Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Le bambine e i bambini delle classi quinte di Flumini e le classi 2^A, 2^ B, 2^ D della scuola secondaria di Bellavista hanno organizzato una giornata di sensibilizzazione sui tumori infantili incontrando l'associazione ASGOP presso la scuola di via Is Pardinas
Due mamme e due ex pazienti oncologici hanno raccontato le loro esperienze di malattia, ospedalizzazione e guarigione rispondendo alle domande e alle curiosità di un pubblico attento e a tratti emozionato.
L'incontro è stato introdotto dalla visione del video Piccin Picciò (visibile al seguente link: https://youtube.com/watch?v=2smt1BOTsOs&feature=share) cui sono seguite le tante domande rivolte ai due ragazzi ormai guariti (“Avevate un vostro spazio privato?”, “Parlavate direttamente voi bambini con i medici?", “I vostri amici venivano a trovarvi?", "I medici vi spiegavano la malattia?", "Come è stato essere poi di nuovo liberi?"), ma anche qualcuna destinata alle mamme presenti: "E voi mamme avete avuto paura?".
Dopo che i più piccoli hanno rotto il ghiaccio, una ragazza della scuola secondaria ha condiviso la propria esperienza di malattia, di smarrimento e di lotta quotidiana fino alla reazione, alla voglia di riprendere a lottare e alla guarigione.
Lo sport e la musica si sono rivelate due grandi risorse che hanno dato forza e coraggio nel cammino verso la guarigione al pari delle altre cure.
La giornata si è conclusa nel giardino della scuola dove è stato piantato un melograno simbolo di rinascita e solidarietà.